[Paolo Barnard]

POI NON DITEMI CHE NON HO TESO LA MANO A GRILLO.

 

Referendum? Dopo un’eventuale uscita dall’Eurozona, caro Beppe, l’Italia si troverà come un giovane agnello che ha ringhiato ai lupi. Sarà sbranata viva dai Mercati e dalle Tecnocrazie di Bruxelles.

Ma ciò non accadrà se l’Italia si sarà dotata di una squadra di Macroeconomisti internazionali che spaccano un capello in due con uno sguardo. Gente che è stata alla FED USA, o 40 anni dentro Wall Street, e che ha lavorato coi giganti della storia dell’economia al MIT di Boston, a Oxford, a Cambridge, et. al.

Parlo della squadra del più grande esperto di operazioni monetarie statali del mondo, MA RIELABORATE PER L'INTERESSE PUBBLICO, il Dr. Warren Mosler. Sono pronti a essere in Italia a gestire con voi dall’oggi al domani:

 

La gestione generale dei conti dello Stato nell'Interesse Pubblico. (Banca d’Italia ed emissione di nuova moneta sovrana, tassi interbancari, controllo dei prezzi, REPOS ecc. - Operazioni del Ministero del Tesoro)

 

Creare subito la Piena Occupazione, nell'Interesse Pubblico. (100% occupati con un +20%  di PIL nazionale stimato in 5 anni, con redditi produttivi assicurati per tutti).

 

Come saranno gestiti i titoli di Stato nell'Interesse Pubblico. (Banca d’Italia ed emissione di nuova moneta sovrana, controllo tassi sui titoli).

 

Controllare l'inflazione nell'Interesse Pubblico.

 

Non ci sarà svalutazione della nuova Lira. (Contano i Real Terms of Trade)

 

I tassi di cambio nell'Interesse Pubblico.

 

Il prelievo fiscale del nuovo governo sovrano nell'Interesse Pubblico. (Abolizione totale per due anni del cuneo fiscale et. altro)

 

Operare un Deficit POSITIVO y on y, all’opposto del nostro Deficit NEGATIVO di oggi.


Raddoppio delle pensioni minime con coperture da Deficit POSITIVI e Real Terms of Trade.

 

Come regolare import ed export, materie prime e petrolio, nell'Interesse Pubblico.


Aumento FDI (Foreign Direct Investment) in Italia collegato alla Piena Occupazione.


Controllo uso materie prime (finalità green) con indirizzo economico nazionale nel settore servizi alla aziende e alla persona, oggi immensamente sottovalutato.

 

Rifondare il sistema bancario/finanziario per l'Interesse Pubblico. (Banks’ ops, e rifinancing e capitalizzazione, con relativi bail out senza un centesimo di tasse pubbliche)

 

La tutela dei risparmi nell'Interesse Pubblico.

 

Gestire le criticità aziendali, nell'Interesse Pubblico.

 

Beppe, qui non si scherza. Non si scherza coi Mercati, con Baer, Goldman, Deutsche o Juncker. Non esiste economista italiano schierato con voi che possegga l’esperienza internazionale sufficiente per salvare l’Italia dai mostri di cui sopra, sia fuori che dentro l'euro. 

La squadra del Dr Warren Mosler, sì. (Soft Currency Economics, Mosler Economics, Modern Money Theory)

Beppe sai dove trovarci. Casaleggio volendo.


Paolo Barnard