[Paolo Barnard]

LASCIAMOLE SCRITTE CERTE COSE. CHE POI NON DICANO CHE NESSUNO LE AVEVA DETTE.

 

Le banche europee sono messe come sono messe, cioè fallite. Poi a ottobre, quando saranno chiamate a fare gli esami di salute finanziaria, la BCE s’inventerà delle porcate inimmaginabili per nascondere che sono fallite. Ok.

Ma nel frattempo sono fallite davvero e nonostante le puttanate che s’inventa Draghi, di fatto le banche non prestano alle Piccole Medie Imprese (che fra parentesi sono la spina dorsale dell’economia italiana e del tuo posto di lavoro). Allora? Bè, anche in Italia, nel silenzio più assoluto, si sta sviluppando il mercato delle banche INFORMALI, cioè sti strani equity markets, o money markets (tipo AIM in Italia) dove le PMI possono trovare finanziamenti che…. che…. boooo! Ma chi sono? A chi ti metti in mano tu piccolo medio imprenditore? Lo sai? No, non lo sai. Ma vedi, fosse che ti sputtani tutto quello che hai a indebitarti con sti alieni della finanza informale, nata perché la FINANZA FUNZIONALE DELLO STATO E’ STATA ANNIENTATA DAGLI SPECULATORI DELL’EUROZONZA, chissenefotte imprenditore. Il fatto è che hai dei dipendenti e le loro famiglie a carico. Eh! Questo è il fatto. Bè, non che sti ignoranti italiani cui dai lo stipendio e che sono anni che avvisiamo mi facciano particolarmente pena, sinceramente possono affogare nella loro idiozia. Ma i loro bimbi…

La seconda news è che, come dissi un paio di mesi fa in una oscura e ora oscurata trasmissione Tv chiamata La Gabbia, il mercato degli Asset Backed Securities (ABS) sta esplodendo qui da noi. Draghi ha detto che è pronto anche a comprarseli se le cose gli vanno storte, agli ABS, e figuratevi gli investitori! Sono impazziti a comprarseli e a venderli. Sono le stesse porcherie, cioè dei titoli garantiti da prestiti o mutui marci con cui banche o aziende trovano fondi vendendoli a gonzi, che hanno causato la crisi mondiale del 2007 ecc. Ma li stanno riproponendo, mentre i vecchi cari Covered Bonds, cioè i titoli garantiti da prestiti o mutui sani e alla fine garantiti dallo Stato se le banche scoppiano, ben più sicuri, stanno tramontando. Gli ABS se la banca scoppia sapete chi li paga? VOI! Cioè chi li ha comprati.

Eh sì! Ma secondo voi perché Jean-Claude Juncker è stato eletto a presidente della Commissione UE? Perché ha esplicitamente detto di voler lanciare i… mercati finanziari e dei capitali, PRIVATI nell’economia europea, mica mai gli Stati con le loro monete! Nooooo! Orrore.

Che significa tutto ciò? Che la finanza Frankenstein è di nuovo fra noi, rampante, travolgente e nessuno, meno che meno quel porco di Renzi (che lo sa bene), dice nulla. Voi la gggènte meno che meno, per cui… Auguri ai vostri bambini. Poveri.