[Paolo Barnard]

ECCO COSA PENSA IL PADRONE DELLE EUROPEE (e perché ci terremo l’euro di cui morire).

 

Come ho spiegato qui e a LaGabbia di La7 in termini semplici, i MERCATI oggi posseggono e decidono tutto, col permesso dei Re Neofeudali e grazie all’adozione dell’euro come moneta comune da parte di 18 Stati. La vittoria della Le Pen in Francia poteva nelle prime ore di stamattina far esplodere l’Eurozona, quindi i MERCATI, in uno degli eventi finanziari più cataclismatici della Storia umana. Invece non è accaduto. Perché? Perché i MERCATI le hanno parlato, e la signora si è ritirata in buon ordine dalla minaccia di chiedere lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale francese, con nuove elezioni e uscita della Francia dall’Euro. Non ho le prove di questo, ma è risibile pensare di averle. La certezza che questo è accaduto viene dalla consolidata prassi del Vero Potere da decenni, e oggi noi italiani sappiamo come questi ‘colloqui’ non siano affatto complottismo, perché hanno detronizzato Berlusconi nel 2011, hanno imposto Monti e corrotto Napolitano. Quindi NON sono fantasie. Questa è la prima ragione della tranquillità dei MERCATI questa mattina.

I MERCATI hanno anche tenuto il sangue freddo, e hanno analizzato la situazione con le seguenti parole, che cito da documenti riservati di cui mi è stato chiesto di non divulgare la fonte. Posso solo dire che sono analisti top di due dei maggiori istituti d’investimento del mondo, quelli che consigliano i MERCATI su come muoversi. Ecco il loro giudizio, che assieme alla calata di capo della Le Pen, ha assicurato oggi la vita all’Eurozona (e la nostra condanna):

Rimaniamo tranquilli perché è certo che il centro-destra dei Popolari rimarrà il partito di maggioranza”.

Considerando i partiti anti Austerità, quelli anti Eurozona e i nazionalisti anti immigrazione, il quadro che emerge è questo: in Grecia l’opposizione ha avuto un buon risultato, ma non sufficiente per impensierire il governo a breve. Syriza è anti Austerità ma non anti Eurozona. Il PASOK non è collassato e il suo successo relativo ci dice che il governo ha superato il punto di maggior rischio. In Francia e Gran Bretagna abbiamo visto un significativo spostamento verso gli Euroscettici, ma all’interno di un range che ci aspettavamo. Siamo certi che l’establishment politico saprà rispondere nel breve termine.

Il successo del PD in Italia è la nota di maggior importanza. Ha portato stabilità in opposizione a tutto il fronte Euroscettico europeo. La performance di Renzi apre la possibilità di una sua più stretta collaborazione con la Merkel sulla politica generale in Eurozona. L’Italia assume la presidenza UE in luglio.”

L’ottimismo del MERCATO viene dal fatto che, anche se l’aumento dei partiti anti-EU può apportare maggiore imprevedibilità alla politica, paradossalmente ciò rafforzerà la determinazione dei tre maggiori gruppi pro euro a votare per ‘più’ Europa in Parlamento, e congelare così la compagine anti euro”.

Sappiamo che in ogni caso tutto il blocco anti UE rimane una cosa incoerente, molti non hanno esperienza di governo, sono gruppetti raffazzonati, con visioni spesso totalmente divergenti su Eurozona, immigrazione ed economia. Quindi i due gruppi mainstream continueranno a dominare”.

La frase che più ghiaccia il sangue è questa: “. In Francia e Gran Bretagna abbiamo visto un significativo spostamento verso gli Euroscettici, ma all’interno di un range che ci aspettavamo”. Non è necessario commentare, se non per ricordarvi che vi ho tante volte detto che il Vero Potere anticipa sempre tutto. La seconda è questa: “Il successo del PD in Italia è la nota di maggior importanza. Ha portato stabilità in opposizione a tutto il fronte Euroscettico europeo. La performance di Renzi apre la possibilità di una sua più stretta collaborazione con la Merkel sulla politica generale in Eurozona “. Che sia il mio Paese, il suo popolo, oggi a rappresentare la rete di sicurezza dell’Economicidio e della Chemiotassazione Neofeudale da euro fa venire da piangere, perché siamo veramente il popolo più stupido del mondo. Con al suo interno una sottospecie di stolti chiamati M5S che, se invece di sbavare da cefali dietro alla Casaleggio Associati di un truffatore finanziario, avessero adottato una linea decisa anti Eurozona, oggi sarebbero una speranza qui, invece di una vergogna internazionale.

Ma c’è di più e significativo: “Sappiamo che in ogni caso tutto il blocco anti UE rimane una cosa incoerente, molti non hanno esperienza di governo, sono gruppetti raffazzonati, con visioni spesso totalmente divergenti su Eurozona, immigrazione ed economia.”. Questa è la conferma di ciò che ho sempre detto: per impensierire il Vero Potere ci vogliono forze tecnocratiche che “spacchino un capello con uno sguardo”, un’economia per l’Interesse Pubblico con una solidità d’acciaio perché capisce le operazioni monetarie come nessuno, ed è la Mosler Economics MMT che VERAMENTE FA PAURA AI MERCATI perché ad esempio propone l’abolizione dei titoli di Stato, che significa lasciare i MERCATI a secco e impotenti. Se no, col resto il Vero Potere si fa un baffo e ci ride sopra, come si legge in quella frase. Infatti nessuna delle forze anti MERCATI di questi tempi, dalla Lega all’UKIP a Syriza ecc., possiede un tipo di arma come la Mosler Economics MMT. E i MERCATI oggi non si sono scomposti.

I MERCATI hanno reagito come sopra e per i motivi di cui sopra. Loro sanno muoversi nel Potere, noi italiani siamo solo commedianti. Pace, di nuovo tocca ridire, pace.