[Paolo Barnard]

BALTIC DRY INDEX. FA IMPRESSIONE. TUTTO DA CAPO. NEOFEUDALESIMO.

 

Lo ripeto, al vento. Tutto si sta ripetendo da capo, la finanza è uscita dalla sua peggior crisi di sempre, sempre sporca, puzzolente, allucinante e pericolosa come prima. E come prima il punto di arrivo del suo veleno saranno famiglie e aziende.

C’è un grafico di Bloomberg che paragona il Baltic Dry Index con l’indice d’investimenti in borsa. Fa impressione. Il Baltic è crollato da anni e non dà segni di recupero, langue sotto i piedi. La borsa è un pallone che si gonfia, gonfia, gonfia e gonfia…

Cosa significa?

L’indice Baltic si riferisce ai trasporti navali delle merci di base con cui l’ECONOMIA REALE del pane, case, auto, ferro, vestiti, ospedali, scuole ecc., funziona. Più alto è l’indice Baltic, più l’economia reale sta lavorando. Oggi, come detto, il Baltic è in anemia grave da anni.

La borsa invece, cioè soldi fittizi, vola, vola, vola, si gonfia, si gonfia, si gonfia. La cosa paradossale e micidiale è che chi investe in borsa sta investendo in società quotate che nella realtà, vedi il Baltic, poggiano su economie disastrate, o peggio, al collasso. Quindi? Quindi? Quindi stanno investendo in una ‘borsa bolla’ che esploderà di nuovo. Esattamente come nel 2007.

Poi ho già scritto che, dalle mega banche americane fino a Intesa e Unicredit, si sta replicando la truffa dei mutui marci (inesigibili) che le banche impacchettano e vendono in giro a noi gonzi come investimenti ok, pur di liberarsene. Esattamente come nel 2007.

Poi i tecnocrati americani ed europei ancora, e recidivamente, continuano a spacciarci le loro ricette di economia monetaria come fossero economia reale, che NON LO SONO, sono solo numeri fittizi che girano in tondo e non salvano nessuno.

Risultato: altro crollo, crisi, Politica della Carenza, Austerità ecc. Chi ne giova: il NEOFEUDALESIMO che ottiene da tutto ciò la distruzione delle classi medio-basse e della democrazia.