[Paolo Barnard]

Proposta politica & Organizzarci.

 

In politica

No, no, non entro in politica. Scordatevelo.

No partito: perché la MMT è economia salva vite e salva nazione per tutti, leghisti, pddini, pdiellini, destrorsi, sinistrorsi, laici, cattolici. Il teorema fondamentale MMT - Uno Stato a moneta sovrana che spende a Deficit Positivo per il benessere e la tutela del 99% - vale per l’operaio, l’imprenditore, l’intellettuale, la casalinga, i bambini e chiunque altro, di qualsiasi orientamento. Gli unici per cui non vale sono l’1% appartenente alle elite Neomercantili e Neoliberiste. Un partito delimiterebbe questa economia salva vite e salva nazione a uno schieramento, che su altre questioni programmatiche diverrebbe nemico di altri schieramenti, sottraendo automaticamente la MMT dalla portata di tutti gli altri.

No movimento: ‘grillini’ docet. Commentare oltre è superfluo.

La proposta politica: la MMT è programma politico del Partito Tu. Tu, persona, presidente del consiglio di te stesso/a, cioè il centro di te, adotti la MMT come politica economica nazionale, e ne fai il tuo cavallo di battaglia. Un suggerimento: propongo che tu ponga allo schieramento politico di cui sei simpatizzante la seguente condizione: “Caro Partito, il mio voto è per la MMT come politica economica nazionale nel tuo programma. Altrimenti il mio voto te lo scordi. Cordialmente…”. Questo funziona, questo è fare politica.

 

Organizzazione

Dopo il Summit MMT di Rimini del 24-26 febbraio 2012, esiste in Italia, fino ad ora, un solo gruppo di attivisti che è stato certificato ufficialmente MMT dall’Università del Missouri Kansas City (UMKC), dove si raggruppano i fondatori della MMT stessa. Questo gruppo è qui http://www.democraziammt.info/. Chiunque da ora desideri applicarsi alla diffusione della MMT come politica economica nazionale salva vite e salva nazione – ad es. i gruppi MMT regionali - deve coordinarsi con questo gruppo, ai contatti forniti nel sito. Questo per un motivo di importanza capitale: la MMT è una scienza economica precisamente definita, e solo chi ha ricevuto la certificazione MMT-UMKC è in grado di garantire che essa non venga stravolta, deviata, banalizzata.

Chiunque si fregi di essere un attivista MMT senza un confronto con quel gruppo, non offre garanzie di rigore teorico e di serietà. Naturalmente chiunque può attivarsi presso la scuola MMT della UMKC per ottenere la medesima certificazione che quel gruppo ha ottenuto.

Auspico che il gruppo http://www.democraziammt.info/ si impegni a sua volta a non offrire più il fianco a devianze e comportamenti imbarazzanti che potrebbero screditare la MMT in Italia.

Auspico che almeno il 2% dei gruppi regionali MMT che si stanno formando duri almeno qualcosa in più della consolidata abitudine degli attivisti italiani di agitarsi dietro all’ultima emozione di moda (Girotondi, Violacei, Nichi, Alternativi, Arcobaleni, 5stellati, pacifisti ecc.), per poi saltare sulla seguente emozione di moda nell’arco di qualche mese.

 

p.s. Summit MMT Grecia: lo sto organizzando, sarebbe un evento da libri di Storia. Per ora voi potete versare un contributo libero sul conto qui di seguito, e colgo l’occasione di ricordare a tutti che non posso pubblicare la lista integrale delle donazioni per Rimini per via della privacy dei quasi 2000 donatori, ma ho invece pubblicato le spese sostenute. Conto per Grecia:

Il c/c su cui versare ha questo IBAN: IT77D0200802455000101640115

Banca Unicredit, Bologna, ag. Bologna Dante, via Dante1/E

Intestatario: Paolo Rossi (il secondo cognome Barnard è omesso dal conto)

Attenzione1: scrivere nella causale “Summit MMT Grecia” col proprio nome e cognome.