[Paolo Barnard]

SE CAPITE E’ TANTISSIMO. RICAPITOLIAMO IL NUOVO PIANETA.

 

Fermo il bombardamento di TECH-GLEBA perché dovete tutti riordinare le idee. Se no io e Giancarlo Algieri è come se parlassimo di Siri a un mercante fiorentino del XV secolo. Così non arriviamo a nulla.

Le parole che seguono non hanno una riga di news TECH & Artificial Intelligence (AI).

Il lettori del sottoscritto sanno bene che parlare al pubblico generico di Eurozona è ancora oggi come parlargli di fisica delle particelle del CERN; il 99% che cammina in strada non ha mai capito nulla, e sono ancora lì a menarla con la Casta, Mafia, colpa del Debito Pubblico ecc. Immaginate parlargli oggi di TECH & AI, Piattaforme, Blockchain, Brain-Computer Interfaces, VR & AR, che però sono astrusità che sul serio sono piombate a mutare la vita dell’intero Pianeta come mai nella Storia. Qui il problema è tragico. Quindi raggruppiamo le idee. Cosa sta accadendo a noi umani ora?

La Storia delle Scienze – che siano umanistiche, mediche, tecniche, politiche – da 10.000 anni segue un modello di sviluppo che, tenete a mente questo, NON E’ MAI MUTATO NEI MODI DALLE SUE ORIGINI. E com’è questo modello? Io lo definisco:

“Progressivo ad Accelerazione Incostante ma Comprensibile”. Ora spiego.

Progressivo” indica un movimento che si evolve. “Accelerazione Incostante” ci racconta che quel modello di sviluppo di tutte le Scienze citate ha subìto alternanze di grandi balzi in avanti (Rinascimento & Riforma, Illuminismo, Fisica Razionale & Mistica, Socialismi, Rivoluzione Industriale, Democrazie moderne, Diritti, Tecnologie nel XX secolo ecc.) e improvvisi stop di stagnazione (Controriforma e teoria Tolemaica, Imperi e Colonialismo, la Restaurazione, le Grandi Guerre coi Fascismi, la palude Vaticana, il Neoliberismo ecc.). Infine abbiamo il “ma Comprensibile”, che è invece il punto che c’interessa qui più di tutti.

Qualsiasi cosa sia finora accaduta allo sviluppo umano da 10.000 anni a ora, è sempre stata DECIFRATA e quindi COMPRESA e quindi REPLICABILE dai contemporanei e dai loro Governi. E chi nella Storia ha tentato di opporsi a questa comprensione da parte di altri (l’ovvio esempio dell’uso del Latino per secoli nei testi Cattolici, e sembra che Thomas More abbia fatto bruciare chi leggeva la Bibbia in inglese) ha sempre dovuto cedere. Persino nell’ultima modernità le Scienze, attraverso l’uso della peer-review e della scadenza dei brevetti dopo qualche anno, sono state costrette dai Legislatori o dagli editori a essere divulgate a molti altri e quindi appunto comprese.

Oggi tutto questo è stato disintegrato dalla nascita delle super TECH & AI. Perché?

Facile: primo fattore è che le 2 iniziali componenti dello storico modello di sviluppo, cioè il “Progressivo” e la “Accelerazione Incostante” non esistono più. Sono state rimpiazzate da UNA VELOCITA' ESPONENZIALE di crescita delle super Tech & AI talmente ossessiva da distruggere ogni tentativo di seguirle, persino fra i loro stessi creatori (Sic). In particolare il fattore “Inconstante”, quello cioè delle periodiche pause di stagnazione storica, non esisterà più, perché le super TECH & AI avvolgono già oggi il Pianeta col consenso ormai incontrastato di tutti, come dire, sono un’ideologia mondiale acquisita (preannunciata ad esempio dalla diffusione ovunque dei cellulari).

Quindi oggi abbiamo un modello di sviluppo radicalmente mutato, esso è:

Progressivo ad Accelerazione Esponenziale e Incomprensibile”.

Questa loro indicibile velocità di replicazione di per sé rende impossibile il controllo delle super TECH & AI. E poi le rende “Incomprensibili”, quindi non replicabili da esterni e/o nel Pubblico Interesse senza radicali interventi degli Stati. Ecco come questo è accaduto.

Prima cosa vi ricordo, non meno importante, che il potere dei miliardi privati investiti ha reso il livello di tecnologie raggiunto da Google, Neuralink, o NVIDIA e Tencent, da D-Wave Systems e Boston Dynamics, o da Transenterix, GEM, Mendel ecc. qualcosa d’inarrivabile anche dalle università Top del mondo, quindi non insegnabile alle generazioni che vengono. Nei casi in cui una di queste inimmaginabili TECH viene però sviluppata in ambito accademico, essa è blindata all’istante dai milioni a pioggia degli investitori a caccia di brevetti, quindi segretata al mondo esterno. Qui abbiamo già un muro invalicabile, e per la prima volta nella Storia, sulla comprensione del Mostro super TECH & AI in arrivo.

Poi, appunto, entra in gioco l’elemento della “Accelerazione Esponenziale” di queste super TECH & AI. Anch’essa aiuta a renderle “Incomprensibili” (vi ricordo che sono le padrone private delle Chiavi della Vita sul Pianeta, come da me spiegato ampiamente in altri lavori). Ecco come:

La “Accelerazione Esponenziale” vanifica in un colpo solo il paradigma della scadenza dei brevetti segretati, perché anche se magicamente un Legislatore ‘illuminato’ portasse la durata del segreto industriale da 20 a 5 anni, oggi 5 anni alla velocità di sviluppo di questi Mostri privati sono come cento anni nel XX secolo. Cioè, in metafora del passato, ci ritroveremmo a poter comprendere e quindi a rendere pubblica la tecnologia del telefono a rotella mentre le Corporations a Silicon Valley fanno ecollare lo Space Shuttle.

Allora, oggi dovete tutti capire che per la prima volta in 10.000 anni di Storia, il modello di sviluppo di tutte le Scienze è divenuto “Progressivo ad Accelerazione Esponenziale e Incomprensibile”.

Si è detto, e ho ampiamente e autorevolissimamente dimostrato, che le super TECH & AI sono entrate ed entreranno letteralmente nella replicazione del DNA umano, politico, ambientale, industriale, sociale, alimentare, conoscitivo, educativo, sanitario, di tutta l’umanità.

E un modello di sviluppo “Progressivo ad Accelerazione Esponenziale e Incomprensibile” privato, è per definizione la ricetta in mano a un’oligarchia TECH privata per impossessarsi di tutto e tutti (almeno, nei primi anni, nel mondo sviluppato). E’ infatti ultra accertato che questi Signori a ogni livello agiscono per profitti a miliardi, inclusi gli scienziati, senza eccezione. Ergo il mio pessimismo su TECH-GLEBA SENZA ALTERNATIVE.

Niente di meno che questo. Chiedo: è mai accaduto nella Storia dell’umanità? No. Sta accadendo sotto ai vostri nasi oggi, mentre il 99,99% dei cittadini non ci capisce nulla, zero e meno di zero. Esattamente ciò che dicevo sopra: come se un’oligarchia avesse avuto computers e cellulari fra i popoli del XV secolo. Ci spazzeranno via e neppure sapremo cosa ci succede.

Il Va Sans Dire Que…

Se a questo punto qualcuno è ben fermo nella piena consapevolezza di quanto sopra, si sta come sempre chiedendo “Ma cosa possiamo fare?”. La risposta è sempre la medesima. Al mondo oggi esiste, perché in secoli di lotte l’abbiamo ottenuta, la Macchina più Potente del mondo da sempre e per sempre (almeno finché gli umani controlleranno le macchine). Si chiama Stato Democratico Sovrano nella moneta, Parlamento sovrano nelle leggi, e forze armate sotto il loro controllo. Il va sans dire que… l’unione degli Stati Sovrani non è, né mai sarà, battibile da qualsiasi settore privato, per quanto proprietario di un modello di sviluppo “Progressivo ad Accelerazione Esponenziale e Incomprensibile”.

Un esempio solo per iniziare? Una legge condivisa fra Stati che ponga un “PROFIT CAP” (tetto ai profitti) ai colossi di super TECH & AI, oltre il quale sono tenuti a versare i rimanenti profitti indietro agli Stati sotto forma d’investimenti a zero rendimenti (no interessi e non restituibili) in Sanità Pubblica, Infrastrutture Pubbliche, e Istruzione Pubblica. Fantasie? Una legge simile l’ha studiata il Parlamento Svedese nel 2016. E via così.

Capito cosa chiedere ai politici prima di votare? E’ l’assoluta priorità, poi e solo poi i figli.