[Paolo Barnard]

INCUBO AFFECTIVA. TECH-G.

 

Chi vorrebbe fra voi vivere un anno con addosso l’ansia, l’inquietudine e la paura di Piero Jahier? Nessuno, su questo non ci sono dubbi. Immaginate, allora, vivere così dall’età della coscienza, dopo i 5 anni, fino alla morte.

Piero Jahier fu un intellettuale italiano di rilievo che ebbe la sventura di dover attraversare il Fascismo. Era pedinato dalla polizia segreta di Mussolini, l’OVRA, quasi di continuo. L’ombra di questi ceffi lo perseguitò, fino a montare come un albume d’uovo in una vera ossessione. Una scappata fuori di casa per comprare il latte… prendere un treno… una visita alla madre… comprare il giornale… due chiacchiere intime con la fidanzata su un ponte, e quell’ombra era sempre appena dietro. Da impazzire.

Un giorno Jahier si bloccò sotto un portico, si girò ed emise questo grido: “Bastaaa! Percheeé? Ma percheeé?”. Fu portato davanti a un dirigente dell’OVRA, che lo fissava sardonico. L’intellettuale ripeté la domanda, al che quel mastino gli rispose: Perché lei pensa, e si vede.

Non erano le azioni di Piero Jahier; non erano i suoi contatti; non erano i suoi scritti… la persecuzione era scattata alla sola osservazione del suo volto, delle sue espressioni facciali, del suo sguardo: “Perché lei pensa, e si vede”.

Fast forward di ottant’anni precisi, e please welcome AFFECTIVA Inc.

Ciò che spiò in un intellettuale quel Gerarca - CIOE' LE EMOZIONI E DUNQUE LE INTENZIONI POSSIBILI CHE IL SUO VOLTO TRADIVA - lo può fare oggi, in piena democrazia, con capacità d’analisi milioni di volte superiori, a velocità di millisecondi, e su potenzialmente miliardi di volti umani ogni giorno una App di AFFECTIVA, azienda di TECH in Artificial Intelligence nata come Startup nel Massachusetts. E con lei altre App simili. Molti di voi lo sanno, ma c'è di più.

Già sappiamo con certezza che quasi ogni gadget computerizzato oggi che possegga una webcam ci sta spiando la mimica facciale/emozioni, perché quelle immagini (ma anche gli audio e persino da spenti, c’informò Ed Snowden nel 2013), vengono intercettate da chi di dovere alla NSA/NGA americane che poi distribuiscono i dati a piacimento ai Servizi alleati.

Ma come sempre accade, un Padrino può nulla senza i suoi picciotti, e a prestare servizio al Grande Fratello così come Orwell mai l’osò immaginare, arrivano quelli come AFFECTIVA, col mieloso volto di questa giovanetta CEO di nome Rana el Kaliouby. Vi risparmio come questa donna nei suoi video tenta di vendere il suo collaborazionismo con la più massiccia perdita di privacy della Storia umana. Cioè tutte le puttanate tipo “Ah! ma la nostra App, che fra l’altro ti sa leggere il cardio, potrà capire dal tuo viso che, ad esempio, sei troppo stressato e… magari suggerirti una bella passeggiata!”.

Sbattendo con un calcio dritto nella tazza del cesso le cagate tipo quella sopra - oppure il fatto di poter capire con queste App quanto una serie televisiva interessi o meno al pubblico leggendone le reazioni in faccia - il panorama che si apre qui gela il sangue, e si presta al ritorno della caccia all’untore su scala intercontinentale.

Infatti non ci sono solo i Servizi a spiare tutto e le nostre mimiche/emozioni, ci sono anche, come è già ultra noto, le mega aziende TECH di computer, cellulari, tablet, Tv set ecc. Esse si prestano a ‘emorragie’ di dati privati gravissime, perché la corruzione a suon di decine di milioni di dollari in cambio di qualche trilione d’immagini è possibilità concretissima.

Ma quanto segue, forse, non è a tutti chiaro: la sostanza in questa App di AFFECTIVA, come in altre esistenti, si gioca su come gli stregoni del Comportamentismo, della Criminologia, della Psichiatria, dei Servizi Segreti hanno istruito queste mini A.I. a pensare, e poi a emettere referti sulle emozioni e/o intenzioni dei volti umani che spiano. Qualcuno di voi sta pensando alla prossima parte? Dai, dovrebbe venirvi immediata.

Oggi si fa giustamente un gran parlare di pedofilia e molestie sessuali sui piccoli. Prendo me come esempio: io sono un emotivo, espansivo, istintuale, e quando vedo la figlia di Christian (badante di Mamma Cobra), cioè una bambolotta di 3 anni che mi corre incontro squittendo, mi partono tutta una serie di emozioni e anche le mani. Mi piace darle i pizzicotti sulle guanciotte paffute; le prendo la manina e la metto a contatto col mio bracciale coccodrillo d’argento dicendo “Lui si chiama Cocco & Drillo, ma è buono e non morde i bambini!”; e volentieri me la prendo in braccio e me la spupazzo al petto, facendola saltare a colpetti, dandole i bacini sulla nuca…

… ma a quel punto la bambolotta deliziosa è però seduta sui miei genitali……

... e se AFFECTIVA in quell’istante spara dal mio cellulare a un'Intelligence il referto dell’analisi delle mie espressioni di godimento facciale, dei miei gesti, e di nuovo della mia mimica sopra le righe, come sempre sono io, quando la bambolotta mi saltella fra cosce e zona genitali, con un gelido “Mr Paolo Barnard, location, analysis, compounding data, assumption: possibile erezione? tratti di pedofilia? Recommendation: soggetto da monitorare.”, eh? Ma vi rendete conto di cosa mi può succedere?

Ora non dovrei essere io a continuare con le altre migliaia di esempi di come queste App, spiando e categorizzando le emozioni umane dal volto, possono creare davvero la nuova caccia agli untori del III Millennio. Ma mi tocca.

Es.: la Board Room di una mega azienda, parla il Marchionne, l’Immelt ecc. di turno: ogni singolo dirigente dovrà imparare l’arte del Poker, cioè a non tradire la minima reazione facciale che possa far pensare a una App a qualche forte disaccordo o distrazione o tradimento o a scarsa motivazione. Un bel vivere in quelle stanze.

Milioni di dipendenti al lavoro: quei sette del magazzino, quegli undici in catena, le cinque in ufficio… Analysis, compounding data, assumption: demotivati, minano la coesione di team? dannosi per l’azienda? Recommendation: follow up monitoraggio stretto. E quei poveri Cristi da quel giorno in poi sono segnati, sarà un incubo, il mobbing sarà partito da AFFECTIVIA.

Milioni di bimbi in classe: quello, quelle due, quell’altro… Analysis, compounding data, assumption: caratteristiche di Attention Deficit Hyperactive Disorder (ADHD), o sospetto Autismo latente, o tendenze aggressive, o eccessiva docilità. Futuri adolescenti problematici disfunzionali? Recommendation: follow up indagine psichiatrica. E tutti quei bimbi passano, in un secondo, da sani a sospetti futuri portatori di patologie sociali.

Milioni di donne occidentali oggi finalmente più libere di socializzare. Ste App alla A.I. come quella di AFFECTIVA sono anche in mano ai detective privati: due amiche, di cui una impigliata in una difficile causa di divorzio con marito geloso e figli contesi, incontrano un uomo, si fermano per un aperitivo… Analysis, compounding data, assumption: il volto/emozioni della donna in questione manifestano notevole interesse verso l’uomo, inizio di una complicità? Recommendation: filing del filmato allo studio legale del marito, pedinamento donna da parte di Agenzia privata (di tipo umano o con un Drone).

Milioni di cittadini che ritirano un referto medico e, come detta l’ansia, lo aprono immediatamente nel corridoio del policlinico e lo leggono… Analysis, compounding data, assumption: segni di preoccupazione? ansia? rilegge più volte lo stesso punto, referto preoccupante? Recommendation: filing immediato dell’analisi dei dati al datore di lavoro, e all’assicurazione per l’assistenza sanitaria integrativa. Monitorare il soggetto.

Ma state capendo dove stiamo marciando con la benda sugli occhi, eh TECH-GLEBA? C’è qualcuno che capisce cosa stanno facendo alla democrazia che i vostri figli mai conosceranno? V'importa? 

Perché lei pensa, e si vede”: 1937-2017.

Non fate figli.