[Paolo Barnard]

LA VITTORIA DEGLI EURISTI, CELEBRANO! POI ARRIVA BARNARD…

 

E’ giorno di festa in Eurozona! Draghi, Juncker e Merkel saltellano e ci pernacchiano a noi anti-euristi, a noi sovranisti. Li avete visti in conferenza stampa col diligente fesso del Financial Times, Mr Mehreen Khan, che prendeva appunti per la trionfale pagina di ieri? Eccola:

FT: LA DISOCCUPAZIONE NELL’EURZONA CROLLA AL SUO MINIMO IN 8 ANNI – I miglioramenti dei dati indicano che la resurrezione del Blocco prende velocità.

Madonna santissima, e noi che per 10 anni abbiamo detto che l’euro era una catastrofe? E Wynne Godley nel 1998? E Paul Krugman? E Stiglitz? Che figura di mer… (finisce per da) abbiamo fatto? Guarda lì, Draghi aveva ragione, disoccupazione giù a picco. Hey, Barnard, Rinaldi, Borghi, Bagnai, Fusaro, MMT, correte a nascondervi, ignoranti…

Barnard steps in, and takes a look at Mr Mehreen Khan’s Financial Times’ article. And what? Whaaaat?

You gotta be kidding you bunch of pathetic liars… Voi state scherzando manica di patetici Eurobugiardi, a Barnard è bastata un’occhiata alla grandiosa dichiarazione di Eurovittoria e si è disfatta come la ricotta.

Il FT ci dice che l’Eurozona ha aggiunto 1 milione di posti di lavoro nel 2106. Oh! ma non ci dice CHE POSTI DI LAVORO SONO, cioè Deutsche mini-jobs? vouchers? lavorofrode? Ma aspettate che questo è nulla. Pazienti ancora qualche riga e arriva quel Barnard.

Al party degli Eurovittoriosi si grida che le aziende Eurozona stanno lavorando bene, in Italia in particolare. Urka! Di più? Sì: nell’Eurozona in generale la disoccupazione è scesa dal 9,6% al 9,5%, colossale risultato. In Italia dal 11,8% al gran respiro dell’11,5%, Francia al 10%.

Oh, yes, by the way, giusto per accennare, il FT ci ricorda in due striminzite righe che tutto questo capolavoro sta accadendo perché una tale BCE sta comprando tutto il marcio dell’Eurozona a suon di 1.500 miliardi di euro, ma su! che cazzo gli roviniamo la festa per sto dettaglio?

Ora Barnard.

Sono numeri, quelli sopra, da ridere per chi conosce come sta crescendo il resto del mondo, ma ATTENTI: il dato che fra tutte le balle dell’Europarty di ieri conta di più è questo:

HEY LAVORATORE DELLA ZONA EURO, DI QUANTO E’ CRESCIUTO IL TUO SALARIO NEL 2016-2017 RISPETTO ALL’INFLAZIONE? QUESTO PER TE, SIGNOR GINO E SIGNORA LAURA, CONTA.

Spiego a zia Marta: se il tuo salario annuale aumenta ma l’inflazione annuale, che è la cosa che fa crescere i prezzi di tutto ciò che paghi, è superiore all'aumento del tuo salario, tu ci perdi.

Allora ecco la realtà della Eurobufala del Bufalasuccesso di Draghi, Juncker e Merkel facilmente spiegata sotto con numerini comprensibili ai bimbi:

COME SONO CRESCITI GLI STIPENDI 2016-2017, RISPETTO ALL’INFLAZIONE 2016-2017, IN ALCUNI PAESI GUIDA DEL MONDO E CHE NON HANNO L’EURO.

USA stipendi cresciuti del 4,4% e inflazione al 2,4% - Islanda cresciuti del 7,50% e inflazione al 1,60% - Ungheria cresciuti del 10% e inflazione al 2,9% - Russia cresciuti del 101,3% e inflazione al 4,60% - Cina cresciuti del 7% e inflazione al 0,8%%.

COME SONO CRESCITI GLI STIPENDI 2016-2017, RISPETTO ALL’INFLAZIONE 2016-2017, IN ALCUNI PAESI EURO E IN EUROZONA.

Italia cresciuti dello 0,3% e inflazione al 1,40% - Germania cresciuti del 1,10% e inflazione al 1,60% - Francia cresciuti del 0,2% e inflazione al 1,10% - Eurozona in totale cresciuti del 1,6% e inflazione al 2% di media.

Servono commenti? Barnard... no party.