[Paolo Barnard]

IL GIORNO IN CUI IL DRONE TI FOTTE E’ QUI. NGA.

 

Inutile che ti nascondi nel Microonde. Please, welcome la fantastica NGA. Leggi.

Mi ricordo che ero a Istrana, nel Veneto profondo, terra di nessuno, ero lì perché ero fidanzato dell’attivista MMT Chiara Zoccarato. L’aspettavo a un incrocio di campagna dove c’era una vecchia fontana di quelle dove si beve, intorno solo campi, un paio di casolari e straducole di ultra-provincia. Mi annoiavo e faccio un Google Earth così, per ridere. Mi dissi “Immagina se sti stronzi si sono anche fotografati sto incrocio del cazzo nella provincia più anonima del mondo”.

Sapete cosa significa rimanere di stucco? Mi appare non solo l’immagine del cazzuto incrocio dall’alto, ma anche l’immagine della fontana fotografata come se un bambino di 10 anni gli fosse DI FRONTE con un cellulare.

Non mi sono mai dimenticato di quella cosa, che accadde circa nel 2010. Sapete com’è, sei cittadino, ha un miliardo di sfighe, rogne, pensieri in testa, cazzi tuoi, e il pensiero “Ma questi ti fotografano anche sul cesso, cazzo!” ti passa sì nella testa, ma scivola via. Poi abbiamo avuto Edward Snowden e quello che ci ha rivelato, tipo che tu hai il cell spento sul comodino dell’Hotel e la NSA te lo accende e registra la tua scopata con la escort; se poi sei qualcuno ti ricattano. O che infiltravano le reti elettriche d’interi Paesi per poterle spegnere in caso di conflitto ecc.

Siamo tutti avvisati oggi che, a partire dai Servizi USA, ogni pc, cellulare o aggeggio elettronico (soprattutto chi ha che fare con Google, Netflix, o Amazon) ti spia anche il b… del c… Ma avete mai pensato ai Drones? Per quei 2 italiani che ancora non sanno cos’è un Drone, si tratta di aerei od oggetti volanti senza piloti della grandezza che va da un aereo da turismo fino a una mosca, che finora sono stati usati soprattutto dagli USA per assassinare un terrorista islamico in casa sua tipicamente accompagnato da 8, 10, 45 passanti o familiari, e senza processo (bè vuoi che la Lex valga per i negri?). Sono pilotati da basi in Florida, ma la cosa che c’interessa qui è che tutte le immagini che sti Drones registrano sono analizzate da un’oscura Agenzia di 007 che si chiama National Geospatial Intelligence Agency, la NGA.

Ora, si scopre che questi tizi stanno ricevendo dai governi americani (Obama e poi Trump) una marea di soldi. Più di quelli che ricevono i super classic CIA e NSA. Perché?

Mi si è acceso il cervello ascoltando una vecchia intervista a Ed Snowden del 2014, dove l’ex spia CIA/NSA pentita parlava per pochi secondi della NGA. Non capii un cazzo del gergo tecnico ma Ed diceva chiaro che il VERO POTENZIALE di analisi d’immagini come mai prima nella Storia l’aveva sta NGA. Allora ho fatto 2+2.

Prendete la tecnologia Drones, che ripeto possono essere grandi come mosche; prendete la possibile diffusione di sti aggeggi in ogni anfratto del nostro vivere; prendete il fatto che la NGA può filmare il tuo labiale mentre guidi di notte sulle Alpi; può filmare il labiale di due parlamentari che si parlano fuori da Montecitorio; prendete che possono leggere ciò che hai scribacchiato su un pezzettino di carta di 4 cm x 4, o ciò che hai firmato dal Notaio, o leggere la tua cartella clinica; prendete che filmano ciò che c’è nel tuo carrello della spesa mentre vai al parcheggio dell’Ipercoop; o peggio, sanno chi incontri nel parco mentre organizzi una manifestazione di protesta e ogni parola che vi dite, e…

… e siamo fottuti. E non è né fantascienza, né webdemenza, è realtà. Basta solo una decisione condivisa dei Servizi dei Paesi del G20 e siamo fottuti. Drones, NGA, next. Sapevamo che l’incubo della nostra vita spiata in ogni suo segreto si sarebbe avverato, sarebbe arrivato, grazie ai giochini che oggi ammazzano sospetti islamici e non sospetti civili islamici a migliaia.

Sempre auguri, vi ho avvisato.

* alcuni spunti presi da Alice Salles, TheAntiMedia.org