[Paolo Barnard]

VALUATIONS. E TUO FIGLIO? (questa non te la dice il Corriere)

 

Un trader di Citi a NY al telefono con me alle 17 di oggi: “Look, it’s fucking Valuations, it’s what it’s all about in Europe. Valuation for earnings… you gotta be stupid not to profit with EU stocks at 15.8 times earnings vs US valuation for earnings at 18,3…

Tanti a casa mi scrivono e mi chiedono: “Barnard, ma ok, il Vero Potere ci mangia e ci piscia in testa, ma come fanno esattamente?”. Ecco come, la frase sopra. Questa storia il Corriere non ve la racconterà mai.

Ovvio, mi si scusi la ripetizione N. 3 trilioni e 347.409, che l’intera economia dei Paesi d’Europa non è in mano ai loro governi. E’ in mano agli speculatori come il tipo al telefono come me oggi e suoi soci. Cosa fa uno speculatore? Semplicissimo, manipola, ad esempio, l’economia X, o si fa aiutare da qualcuno a manipolare l’economia X (Draghi, le agenzie di rating, i media, la Merkel), per far cadere i prezzi dei beni da comprare nell’economia X (azioni, titoli di Stato, titoli aziendali, materie prime…). Quando i prezzi sono bassi, lo speculatore compra quella roba. Poi lui, o chi l’aiuta (Draghi, le agenzie di rating, i media, la Merkel) danno una boccata d’ossigeno all’economia X. A quel punto i prezzi delle cose che lo speculatore comprò per poco, si alzano, e lui vende e ci fa un profitto stellare. Questo può accadere nell’arco di 10 ore come nell’arco di mesi.

Il gioco oggi fra Eurozona da una parte e USA o altri mega investitori internazionali dall’altra è esattamente questo.

Mario Draghi ne è l’attore primario da questa parte dell’oceano. Come sapete da Paolo Barnard, in ogni luogo dove esiste una valuta FIAT (non ancorata a oro, ad altre valute forti, e liberamente fluttuante sui Mercati) come l’euro, il potere di fuoco economico INFINITO ce l’ha la Banca Centrale. In sto abominio di semi-unione chiamata Eurozona, la Banca Centrale è la BCE, capeggiata da Mario Draghi. La BCE sta usando degli strumenti potentissimi (QE e CSPP) per manipolare i prezzi dei beni sopraccitati che gli speculatori comprano o vendono a seconda di quanto ricavo ci faranno. Draghi oggi può far alzare o abbassare i prezzi sia dei titoli di Stato che i valori di Borsa delle aziende/industrie in tutta l’Eurozona.

La Germania è il secondo attore. Col trucco dell’euro (storia da me spiegata in dettaglio nel mio “Il Più Grande Crimine”), ha da sempre attratto a sé la gran massa degli investitori mondiali che volevano spendere in UE. E questo cosa fa? Deprezza l'economie dei Paesi UE che non sono la Germania, ovvio. Con quel TRUCCO EURO Berlino manipola i prezzi d’intere economie che gli stanno a Sud, ovvio (ma anche a Ovest, francesi scemi..).

E torniamo al mio ‘amico’ di Citi a NY. Lui aspetta ogni mattina di vedere cosa Draghi sta facendo, cosa annuncerà, o come va l’economia del Duce Tedesco. Se le loro politiche deprezzano, ad esempio…. L’ITALIA?, o la GRECIA? o la SPAGNA?, allora le sopraccitate Valuations lo fanno correre a comprare italiano, greco, o spagnolo. Poi Draghi darà a Italia, Grecia, Spagna quella boccata d’ossigeno, quindi una botterella in basso alla Germania, e i prezzi di Italia, Grecia, Spagna tornano su, e il mio ‘amico’ vende e incassa, tantooo. Eh… Poi però ATTENTI...

LA BOCCATA D'OSSIGENO A ITALIA ECC. DEVE FINIRE, PERCHE' IL GIOCO DEL MIO AMICO E DEI SUOI AMICI DEVE POTER RICOMINCIARE. CAPITO?

Ecco come tutta l’economia d’Italia viene giocata, come un gatto che gioca con la pallina, da gente che a Roma neppure ci mette piede. Spiegato chiaro e semplice. Gentiloni sarà anche un bovino zeppo di sterco, ma conta un cazzo. La Camusso non merita neppure citazione.

Ora, voi genitori col pargolo di 3 anni, andategli a raccontare che è il mio ‘amico’ delle Valuations a Citi a NY che decide dove finirà quel pargolo (a un call center finirà, con laurea) se genitori o nonni non hanno almeno 400.000 euro di risparmi quando lui avrà 20 anni (sotto a 400 è come avere nulla).

Valuations, non Grillo. Sorry, that’s the way it really works.