[Paolo Barnard]

“QUESTA E’ TOTALE FOLLIA”. GLI ALGORITMI TI POSSIEDONO.

 

Fuck, what we had was insane… It looks like it was an algorithm-driven flash-crash…”.

Sono specializzato nel raccontare i veri pericoli distruggi-nazioni. Io non vi racconto dei Tirannosauri di cartapesta di cui vi raccontano gli altri.

Eccovi come la totale follia del mondo finanziario, che voi permettete che esista, può distruggervi. Per chi capisce bene, c’è da farsi ghiacciare il sudore lungo la schiena.

Ieri la Sterlina è precipitata sui Mercati contro il Dollaro al livello più basso da 31 anni, un fatto che potrebbe avere conseguenze micidiali per milioni di esseri umani. E Brexit non c’entra un cazzo. Sì, sì, avete capito bene: NON C’ENTRA UN CAZZO.

Allora, cos’è successo? E’ successo, secondo quella che ormai è l’opinione di tutti i maggiori maghi della finanza elettronica del mondo, che semplici timori sul futuro della Gran Bretagna, ripeto, solo timori, hanno fatto scattare un flash-crash della Sterlina (collasso istantaneo) perché…

… sono partiti ordini-panico da computers di Tokio, che hanno contagiato altri algoritmi nella rete mondiale di trading istantaneo, trascinandoli con sé, tipo effetto domino fuori controllo.

Algoritmi che cozzano contro altri, ed esplode una catastrofe flash-crash di una moneta. Tutto per un sospetto. E’ bastato un dito a Tokyo che abbia premuto un tasto, e… All hell breaks loose, come dicono, cioè l’inferno è esploso.

Collassa una valuta, le conseguenze partono dalle banche centrali e arrivano come missili sparati dritti nel cranio di milioni di voi che camminate in strada, lavorate, fate la spesa, o siete ammalati, o andate a scuola.

Ecco a chi siete in mano veramente. 

Eppure la soluzione c’è, sono 7 anni che ve la dico. Mosler Economics: “Il sistema finanziario va eliminato, sono più guai di quanto valga”. E SI PUO’ FARE.

Continuate a essere gli ebeti del referendum, gli ebeti degli assessori di Roma, e di altri peti insignificanti. E finisco con la frase urlata al telefono, da Tokyo a Bloomberg, da uno di questi maghi della finanza elettronica, la frase all’inizio:

Cazzo, siamo alla follia totale!”.