[Paolo Barnard]

RITORNANO I PACCHETTI. NO, NON QUELLI DI NATALE. INIZIATE A PIANGERE


La Commissione UE sta preparando la tua prossima, ennesima, agonia, imprenditore/famiglia. E non sto affatto esagerando. Sai chi è Jonathan Hill?

Puntate precedenti (spiegate alla nonna di Antonio Maria Rinaldi e anche a Rinaldi).

A) Quando una banca presta denaro, richiede sempre all’indebitato una garanzia, chiamata collaterale. Quando una banca chiede denaro a creditori, questi gli chiedono una garanzia, chiamata collaterale. Il guadagno di una banca è al 90% i prestiti che fa, i quali sui libri contabili della banca appaiono da una parte come dei passivi (i soldi che la banca presta sul cc del Sig. Bianchi e glieli deve) e come attivi (i soldi che Bianchi gli deve con interessi). La banca guadagna sugli interessi e altri ammennicoli.

B) C’erano una volta le banche USA, che nella fotta di prestare soldi e quindi di figurare bene nei libri contabili, prestarono fidi, crediti e mutui anche a Pippo Pluto e Paparini in America, a gente cioè che era ovvio non avrebbero mai potuto ripagare (crisi subprime). Quando poi ste banche americane si trovarono a dover dare del collaterale a chi gli prestava soldi, cosa hanno fatto? Hanno preso i crediti marci putrefatti di cui sopra e li hanno IMPACCHETTATI in prodotti finanziari con la patina lucida, della serie: “Ciao sono la Banca di Minneapolis, caro tizio che mi presti i soldi, in garanzia di offro sti pacchetti di crediti che un sacco di gente mi deve. Così se per caso io Banca di Minneapolis non ti pago, tu riscuoti quei miei crediti. Mi dai i soldi ora?” Ma erano sempre pacchetti di crediti marci putrefatti venduti a Pippo Pluto e Paparini in America, a gente che era ovvio non avrebbero mai ripagato (crisi subprime). Lo sapevano le banche, ma non chi gli prestava o gli dava soldi! Infatti i fessi che prestavano ci cascarono nel 99% dei casi, anche grazie a delle agenzie chiamate Agenzie di Rating, il cui lavoro sarebbe quello di giudicare proprio quanto affidabili sono le banche, ma che sono pagate dalle banche… per cui ci arriva anche Nonna Papera a capire che quelle Agenzie di Rating giuravano su Dio che i PACCHETTI di crediti marci erano invece “squisitamente affidabili”… (tripla AAA in gergo del mestiere).

C) Le banche USA con in mano sti PACCHETTI di crediti marci putrefatti di cui sopra, ne pensarono anche un’altra: vendiamoli in giro per il mondo a dei coglioni (come ad es. il Comune di Milano e molti altri) dicendogli che se ci comprano quei pacchetti faranno un guadagno favoloso in interessi. I coglioni come il Comune di Milano, ma anche in decine di altri Paesi, ci cascarono, e sempre incoraggiati dalle Agenzie di Rating. Quindi la banca SE NE LIBERAVA, e al coglione rimaneva in mano la bomba a orologeria. Ma erano sempre pacchetti di crediti marci putrefatti venduti in America, a Pippo Pluto e Paparini, gente che era ovvio non avrebbero mai ripagato.

D) Poi arriva il giorno dei nodi al pettine: i Pippo Pluto e Paparini in America, gente che era ovvio non avrebbero mai ripagato, infatti non ripagarono un cazzo. Ma intanto le banche americane si erano liberate di una bella massa di sti crediti marci, e mezzo mondo li aveva nelle mani. E adesso? E adesso niente soldi, cari coglioni. Ecco il collasso finanziario nel 2007, da cui non ci siamo più risollevati, in mezzo Pianeta. (semplificato)

E) Questo processo di permettere a ste banche, ma anche a privati, di IMPACCHETTARE CREDITI PIU’ O MENO SOLIDI IN PRODOTTI FINANZIARI CHE SARANNO USATI A GARANZIA (COLLATERALE) PER AVERE DENARO, O CHE SARANNO VENDUTI A TERZI SEMPRE IN CAMBIO DI SOLDI, SI CHIAMA IN TERMINI TECNICI SECURITIZATION. Tenetevelo a mente. Ripeto:SECURITIZATION.

Ok. Eccoci a oggi. Dal 2007 fino a quando il polverone della catastrofe finanziaria si è adagiato sulle vostre partite di calcio, cotolette alla fontina, vacanze, I-Phones, e ignoranza crassa facendo danni incredibili, tutti parlavano di questa Securitization come la peste bubbonica. Poi si sa, la gente dimentica, c’è la Champions, il compleanno dell’amica, I Grammy Awards, e cazzate spegni-cervello ovunque. La gente è un po’ stupidina, scusate. Ed ecco che i furboni del quartierone (io mi occupo di questi, che rovinano interi continenti. Travaglio si occupa dei furbetti del quartierino, quelli che rovinano suo cugino e forse altri 20 in Italia), i furboni del quartierone EU, dicevo, si stanno riorganizzando per rilanciare alla grande la SECURITIZATION, i PACCHETTI di cui sopra. Ohi, ohi, potete distrarvi da Facebook Chat per 60 secondi?

Sapete che la UE è in una crisi storica proprio per le criminose politiche monetarie scaturite dagli interessi criminosi delle elites finanziarie, che si possono riassumere nell’esistenza di questa Moneta Unica Euro, che fu voluta da Francia e Germania 40 anni fa perché pensavano di usarla per distruggere le concorrenze commerciali come, in primo luogo, quella dell’Italia. (si legga il mio ‘Il Più Grande Crimine 2011’ per approfondimento). Ora, questa crisi UE ha anche e soprattutto la seguente caratteristica: che il sistema bancario europeo è in pratica fallito, anche se tenuto vivo come un comatoso attaccato al respiratore dalla BCE di Draghi.

Uno dei problemi però di avere banche strafallite in tutta la UE è che prestano pochissimo alle aziende/famiglie, e queste senza ossigeno non lavorano, licenziano, e questo crea crisi perché la gente non compra a sufficienza, deve evadere per sopravvivere e altro. Ma la crisi fa paura alle stesse banche che quindi prestano ancora di meno ecc., un bel cane che si morde la coda su cui ho scritto più di Dante nella Divina. Quindi è di oggi la notizia che la UE ha fatto una gran pensata per rimediare alla mancanza di prestiti alle aziende/famiglie! E cioè?.......................

SECURITIZATION! Yahoooooooooo!

La Commissione Europea, che è il governo di tutti noi in UE perché ha molto più potere delle leggi dei singoli governi/Parlamenti, sta studiando una legge dove si parla esplicitamente di espedienti per consentire alle aziende di rivolgersi anche a canali extra-bancari per trovare crediti. Il tizio che sta scrivendo la legge si chiama Jonathan Hill. E Hill ci ricorda che il mercato dei crediti europei è “un terzo di quello Americano”, per cui dobbiamo svilupparci.

Naturalmente il signor Hill ci dice che la nuova Securitization “deve essere sicura, come prima del 2007… ma anche più rilassata nelle regole”. Certo, come mettere delle dinamite in mano a un milione di persone e sperare che a nessuno venga una cattiva idea. Hill ci dice che oggi in UE i controllori saranno più severi, ok, ma chi sono? Tu li conosci? Sai con chi escono a cena o chi gli ha pagato il nuovo appartamento a Ibiza? No, non lo sai, ma neppure te ne frega un cazzo caro imprenditore, dai, diciamo la verità. Stai a badare a Renzi o Grillo, e ti rifiuti di capire che il tuo destino è in mano a Mr Hill, non a Matteo o a Di Battista (quanto fiato ho sprecato per questo!!). Poi quando lo prendi in c.. (finisce per ulo) sbraiti da Paragone. Vabbè… Ora caro imprenditore e caro Comune e care famiglie, vi ribeccate tutti la SECURITIZATION. Per legge europea! Auguri.

Ok, e peggio. Come sempre in queste leggi della Commissione UE ci si infilano anche le grandi inc…(finisce per ulate) per milioni e milioni di noi. Tipo? Ma il mercato delle pensioni private! Hill lo vuole lanciare alla grandissima qui. Ovvio no? Vogliamo sempre fare gli ‘ammmaracani’ anche noi, da 60 anni, e finiremo con milioni di pensionati che per colpa di una quindicina di speculatori (come Joseph Cassano) perdono tutta la pensione di una vita in 20 giorni. Bè, è accaduto in USA solo 2 anni fa. Scrive Forbes Magazine nel 2013, sulla cui autorevolezza essendo organo dei ricchi non vi sono dubbi: “Gli americani oggi sanno che le pensioni aziendali private sono praticamente azzerate, e che le poche rimanenti pensioni sia private che governative sono in pericolo”.

Ma vogliamo essere moderni anche noi? E cosa c’è di più emozionante per una futura signora Ilda di 87 anni che svegliarsi tutte le mattine e guardare Bloomberg per vedere se ha ancora la pensione? Quindi Hill nella nuova legge proposta ci ficca anche l’apertura su scala massiccia della UE al mercato delle pensioni private, quelle investite nei Capital Markets, Money Markets, Equity Funds, Fix Income Funds, e… e… nella SECURITIZATION …. ;))

Guardate, nella bozza di Hill c’è anche altro. Ma questo è l’essenziale. Io ve l’ho detto. Ora leggete la Boschi mi raccomando!