[Paolo Barnard]

IL CAPITALISMO FRA 150 ANNI. SEMPLICE: BOOOOOMM! (e Pallante)

 

1) PREMESSA: Oggi hanno ormai già vinto e stravinto gli ESPORTATORI, cioè la dottrina dominante e credo infermabile del Neoclassicismo economico dove i popoli (quelli sviluppati) sono destinati a retrocedere negli standard di vita di almeno 60 anni, per permettere a USA e UE di esportare a prezzi competitivi al MEGA MERCATO DEL FUTURO!!!!, quello dei Paesi in via di Sviluppo (PVS). Cazzo gliene frega a Marchionne o alla VW di vendere a 4 gatti europei quando nei prossimi 100 anni avremo un mercato di 4 miliardi di nuovi classi medie in Indonesia, Cina, Brasile, Russia, Sud Est asiatico e Africa? Le economie interne di noi occidentali vanno demolite per permettere a una cupola di grandi e medi esportatori di fare soldi a palate: linee di produzione in Calabria o in Veneto a 600 euro mensili x operaio, quasi zero diritti, ma infrastrutture ultra moderne, NON pagate dall’industriale ovvio. Basta! de-localizzare in sti Paesi dell’est dove per muovere un Tir il magnate italiano deve pagare 60 bustarelle per 1400 km di percorso, e altre 200 per avere permessi ecc., dove le reti informatiche vanno a carbone… Ecco lo scopo delle Austerità europee che ho già spiegato qui 7 miliardi di volte: impoverirci per diventare la Romania in Italia per gli esportatori, la Moldavia in Spagna, la Thailandia in Grecia, la Tunisia in Irlanda, Olanda, e anche in Germania (guardate l’andamento dei redditi tedeschi, da rabbrividire).

2) Scatta quindi la gara mondiale di USA e UE per l’export ai PVS, con appunto catene di produzione forsennate, in un crescendo allucinante di prodotto sputato fuori per minuto di lavoro. Per i primi 50 anni in PVS compreranno da noi come pazzi tutta sta roba che produciamo a ritmi deliranti, e i nostri esportatori felicissimi: infatti si tengono i ricavi, li giocano in finanza, e nelle buste paga non arriva nulla (non deve, si legga punto 1), così come allo Stato – es. l’Inversion Deal di Marchionne, che ancora lavoricchia da noi ma pagherà tasse altrove. Ma poi arriva il bel giorno in cui i PVS avranno anche imparato a farsi le cose a casa loro, non sono scemi. Loro hanno il 90% delle materie prime, hanno i numeri umani, avranno la tecnologia, avranno una nuova moneta di Riserva (il dollaro è all’agonia), e quindi cosa accade? Che sempre meno compreranno cose fatte da noi. E i nostri esportatori andranno in vacca. Ma peggio, peggio fratelli e sorelle, perché qui arriva lo schianto del CAPITALISMO… (ascoltami Karl Marx, e smetti di dare calci alla bara quando senti Fusaro, su!)

Nota al punto 2): e non mi parlate di limite delle risorse come causa del crollo capitalistico perché è una cazzata cosmica che ci propinano da 50 anni e NON STA SUCCEDENDO. Abbiamo, secondo fonti di settore, petrolio per alti 500 anni, e riserve di quasi qualsiasi cosa in continua scoperta, più tecnologie che stanno creando in labs una quantità impressionante di materiali ultra moderni per sostituire la materia naturale.

3) Dicevo: qui arriva lo schianto del CAPITALISMO soprattutto per un altro motivo… Eccolo: Il FATTORE DEMOGRAFICO. Non li sto ad elencare qui, ma è assodato con certezza assoluta da studi che spaziano dall’M.I.T. di Boston, alla Banca Mondiale e oltre, che A UN AUMENTO DEL BENESSERE CORRISPONDE SEMPRE UN CALO DRAMMATICO DELLE NASCITE. Ora, cari brothers and sisters, scordatevi le famiglie alla Anacieto Oliveira (Brasile) che di regola faceva 9 bambini, di Kogo Mingu (Senegal) che ne faceva 11, o di Aditya Rahrjo (Indonesia) che ne faceva 7. I Anacieto Oliveira, Kogo Mingu, o Aditya Rahrjo con casa, garage, fondo pensione, una Tv per camera, due auto, Iphone 39S ecc. faranno esattamente come noi, smetteranno di proliferare, cioè sforneranno un figlio o forse due… ma proprio esagerando. E qui arriva il problema. Infatti avremo USA, UE, e PVS diventati totalmente borghesi, che avranno tutti per 100 anni sviluppato una frenesia produttiva tagliagola capitalista per l’EXPORT che funzionava finché i PVS erano PVS. Ma ora – 150 anni da adesso coi PVS borghesi e in calo demografico drammatico – semplicemente nel mondo non ci sono più i NUMERI di consumatori necessari ad assorbire le produzioni E LE PRODUTTIVITA’ frenetiche. Ed ecco che inizia l’avvitamento…

4) AVVITAMENTO di un jet che ha strafatto, pilotato da piragna dementi ha consumato le ali e ora sta precipitando in avvitamento senza una speranza al mondo di non schiantarsi. Cioè lo schianto del CAPITALISMO Neoclassico che ridicolizzò Marx 120 anni fa, senza capire che quell’uomo una metà di questa storia l’aveva già intuita (non la seconda metà che aggiungo io, Karl). Precisiamo che l’insurrezione delle classi lavoratrici si è estinta già oggi ed è fossile, letteralmente fossile. Nessuno pensa, la gggènte non può perché Dio glielo impedisce di default, gli intellettuali/economisti sono dei vili buffoni attaccati a cattedre pubblicazioni e salotti, per cui mai! dire una parola contro il Neoclassicismo dell’export imperante. Anche il 99,9% degli attivisti non ha la più pallida idea di come funziona The Machine del Vero Potere, né capisce che io ho ragione e quello che gli proponevo andava fatto e punto. Cosa rimane? L’avvitamento del Capitalismo e lo schianto sul fattore DEMOGRAFICO.

5) Abbiamo oggi, ma solo per poco tempo, la Mosler Economics, che combatte l’imperante ideologia dell’export suicida proponendo di spostare milioni di posti di lavoro dalla super-produzione ai servizi umani/ambientali ecc. Ma anche lei alla fine si scontrerà col calo demografico. Quanti servizi puoi fornire se la gente è sempre meno? Hai voglia tu di fare un Programma di Piena Occupazione (che oggi funzionerebbe a meraviglia, ma io vi sto parlando di 150 avanti). Dove li piazzi fra 150 anni questi dipendenti dello Stato, rimasti col culo in terra dallo schianto del Capitalismo Neoclassico/Export, se i numeri sia dei piccoli nati o dei ricevitori/utilizzatori adulti di servizi sono sempre meno? Ohhh… lo schianto. Cosa fai? Ricicli centinaia di trilioni di dollari di economia scomparsa, su anziani o fornendo 18 baby sitters per famiglia? Ma dai! Neppure la Mosler Economics ci salverebbe.

BOOOOOMMMMMMM! Fine Capitalismo, portato alla sua devastazione da:

IDEOLOGIA NEOCLASSICA DELL’EXPORT

AVIDITA’ DEI SUOI IMPERATORI

CROLLO DEMOGRAFICO GLOBALE

Che sfiga non esserci, lo spettacolo sarebbe awesome!, cioè mozzafiato. Ma… Udite udite!...

Maurizio Pallante, sei arrivato 150 anni prima del tempo in cui saresti stato utile. Oggi le tue idee sono infantili con una ‘Under Capacity’ sia del primo che del secondo/terzo mondo da spavento e crescente. Ma fra 150 anni con i rottami del Capitalismo sparsi nel mondo, le tue idee credo potranno essere l’unica salvezza. Fatti clonare Maurizio, non ti sto prendendo in giro, tu servirai fra 150 anni.

BIG CALM