[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


COSA STA SUCCEDENDO IN ARGENTINA, E LA ME-MMT.

 

La fonte è argentina e di altissimo livello, ma deve rimanere anonima. Lo so che storcete il naso, ma per ora è così.

Prima cosa: l’Argentina ha applicato un quarto di Mosler Economics MMT dal 2002 in poi e per pochissimo. Poi l’ha abbandonata dopo aver però ridato lavoro e speranza a una montagna di persone. Quindi l’associazione destino Argentina-MEMMT oggi è assurda. L’avessero veramente applicata sarebbero su Giove.

Cosa accade in Argentina: come sempre nei media ci raccontano mezze verità e piene balle. Il governo sta tentando volontariamente di rilassare il tasso di cambio del peso perché gli argentini stanno importando troppo e questo sta colpendo pesantemente molte aziende nazionali che di conseguenza vendono poco e licenziano. (nota: se il gov argentino applicasse la ME-MMT se ne potrebbe sbattere del danno delle importazioni, e farebbe piena occupazione. Ma non la applica, come già detto).

I black-out elettrici sono dovuti al fatto che il governo ha per anni speso sussidi all’energia per tutti, e ora ha deciso di toglierli alle famiglie più ricche. In estate queste consumano un’esagerazione e ciò ha portato ai black-out.

Ma la cosa più grave è la manovra volontaria delle multinazionali dell’export argentine, soprattutto quelle del grano, tutte di estrema destra, che odiano il governo populista e lo vogliono abbattere. Il metodo è di bloccare i dollari che incassano aspettando che il peso si svaluti di conseguenza sempre più. Sanno che questo affosserà il governo e ci speculano. Quindi si tratta di un ‘golpe’ politico, non di un vero problema di economia argentina.

L’Argentina è riuscita e respingere gli effetti della crisi finanziaria del 2008 per sei anni in più rispetto a tutti noi e questo la dice lunga sull’efficacia di quel governo.

Per ora questa è una verità in più.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...