[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


Cosa aveva previsto la Modern Money Theory?

 

Ho sempre scritto, fin dal 2010, che secondo la Modern Money Theory (MMT) le Austerità peggiorano i deficit di bilancio, non li migliorano.

Ho scritto di recente che l’intervento di Mario Draghi per ‘salvare’ l’Eurozona è solo fiction monetaria, che non aggiusta nulla dell’economia reale.

Ieri il Financial Times ha citato Monti così:

“Roma ha rivisto drammaticamente al rialzo il suo deficit previsto per l’anno corrente, dal 1,7% al 2,6% del PIL… sottolineando come le severe Austerità hanno reso più difficile ottenere l’aggiustamento dei conti pubblici… Monti ha previsto che l’economia italiana continuerà a contrarsi il prossimo anno dello 0,2% piuttosto che crescere”.

Ieri il Financial Times ha giudicato così l’intervento di Draghi:

“Le previsioni italiane hanno confermato i dati che mostrano come l’economia del settore privato europeo si sia contratta alla velocità maggiore dal 2009, smontando le speranze che l’annuncio degli acquisti illimitati di titoli di Stato da parte della Banca Centrale Europea (intervento Draghi, nda) avrebbe aiutato la crescita nell’Eurozona”.

Ma ci si rende conto che stiamo parlando di famiglie vere che vedono la loro vita sbriciolarsi davanti agli occhi ogni giorno dopo la colazione? Cosa fa adesso la ragazza che ha messo tutti i risparmi di suo padre in un negozio di abiti da sposa che ha aperto il 31 agosto e ha incassato 760 euro da allora su 69.000 euro di fornitori da pagare? Come dorme la notte? E’ un essere umano! Cristo! E non è colpa sua, non ha sbagliato nulla. Muore dentro perché lo vuole Mario Draghi per conto dei quelli come JP Morgan e la Volkswagen. Sono criminali!

La MMT porta 100 anni di economia e la via di salvezza dell’Italia a Rimini e a Cagliari fra un mese, vi costa come una pizza per due, e una camera budget a 20 euro. Dove siete?

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=429

 

 

 

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...