[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


“Non possiamo sempre vincere” (Michael Hudson sul fallimento del Summit MMT Grecia)

 

Il Summit MMT Grecia non si farà. Almeno non prossimamente. Perdonate se non mi dilungo su una storia molto penosa per noi tutti. Di seguito l’essenziale.

I motivi: i bloggers, attivisti, intellettuali che noi da qui abbiamo tentato di contattare in Grecia non ci hanno mai neppure risposto. Proprio neppure l’educazione di una mezza riga. I contatti fatti dal gruppo degli economisti MMT americani hanno avuto il medesimo risultato, identico. Cito solo Kelton di 15 giorni fa: “Gli scriviamo, poi tutti spariscono. Ma che succede?” Un economista greco di prestigio e totalmente anti FMI, UE, Euro, cioè Dimitri Papadimitriou, ha tentato di aiutarci sondando ad Atene ed altrove. Risultato: gli hanno detto “State a casa”. I miei collaboratori italiani in Grecia hanno lavorato, contattato, tradotto. Risultato: zero. I greci avranno i loro motivi, si sono fatte 100 ipotesi, ma noi non possiamo aspettare in eterno, né andare dove nessuno è disposto a collaborare.

Voi potreste obiettarmi: “Perché allora prima di chiederci di versare i soldi non hai fatto le dovute verifiche?”. La risposta qui deve essere chiara, chiarissima, perché ne va del mio nome. Risposta: come potevamo fare questa offerta ai greci senza neppure un’indicazione se avremmo avuto i fondi o meno? Immaginate se le cose andavano all’opposto, cioè: là si mobilitavano, lavoravano, speravano, ci aspettavano a braccia aperte. Io a quel punto aprivo i versamenti… poi magari dopo un po’ il Paolo Barnard e gli italiani gli dicevano: “Ops, scusate, ma non ci sono i soldi, gli italiani… ehm… non hanno versato per voi. Sorry, spiacenti di avervi illusi”. Un figura ignobile, un insulto alla tragedia di un popolo. No, così non si poteva procedere, i soldi dovevano esserci, almeno al minimo necessario, PRIMA di approfondire i contatti e fare offerte.

Detto ciò, il rispetto per il vostro denaro è sacro. Avete versato in circa 370 persone, abbiamo tutti i nominativi. Costoro (e SOLO costoro) possono scrivere una mail a paolo.barnard@yahoo.it con l’indicazione di come volete che quel denaro ora sia speso. Raccoglierò la maggioranza dei voleri e in quel modo spenderemo la quota da voi versata. Chiedo per favore di non scrivere opinioni, solo una riga, tipo:

- finanziamento divulgazione MMT in Italia (o altro, ma sempre una riga)

L’intestazione della mail deve essere: utilizzo fondi ex Grecia. Tassativa, perché altre mail non verranno considerate.

Potete immaginare, dopo l’incredibile Rimini, come ci sentiamo per questa delusione. Non ci hanno neppure considerati. Ok, i greci non sono solo i bloggers, attivisti, intellettuali che abbiamo tentato di contattare, e meritano ben altro. Se qualcuno riuscirà a far partire ciò che noi non siamo riusciti a fare, io, il gruppo http://www.democraziammt.info/ e gli economisti di Rimini saremo a vostra, loro, disposizione.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...