[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


BARNARD PREDICA FANTASIE FUTURISTE… COME LA GERMANIA.

 

Sù, Italia, si è mossa persino la Germania.

Mi sono abituato alla canzonatura che ricevo da molti lettori che scartano ciò di cui parlo come “fantasie futuriste”, o all’indifferenza che la classe dirigente italiana dedica alle mie ricette per l’Italia (mi leggono da ancor prima de La Gabbia). Lo spettacolo della stupidità, dell’arrogante piccolezza, non è mai piacevole da vedere. Non mi sento migliore e quindi vincente, perché con loro perdiamo tutti. Comunque dicevo: la Germania.

Il paradigma con cui ho abbellito la home di paolobarnard.info, cioè Technological Disruption changes EVERYTHING, e l’altro mio paradigma secondo cui il Capitalismo dei macro-mezzi e dei macro-prodotti è sul punto di essere umiliato dalla Disruption, oggi guidano la leadership aziendale tedesca, la visione di Angela Merkel, e i maggiori sindacati della Germania. 

Quando su 30 nazioni del continente europeo la Germania si è ritrovata all’umiliante quindicesimo posto come velocità di connessione (15.3 Mbps) – nota: l’Italia è al ventisettesimo posto con 9.2 davanti solo a Cipro, Grecia e Croazia – Berlino ha agito all’istante le “fantasie futuriste” di Paolo Barnard. Ecco la sintesi, senza fronzoli e commenti, di tre fondamentali mosse tedesche secondo i sopraccitati paradigmi:

A) Nomina nel marzo 2018 di figure governative per la Disruption digitale: Helge Braun e Andreas Scheuer. Compito: mettere in rete le aziende con le Startup, promuovere Artificial Intelligence, 3D printing e la Blockchain. Principio fondatore: “Saranno le tecnologie come Big Data, Data Mining, A.I. che decideranno i vincenti e perdenti del futuro, non il rigore ingegneristico” (Sic, detto dai tedeschi…).

B) Già il 44% di tutte le grandi, medie, piccole aziende tedesche hanno creato sia una figura di dirigente responsabile della digitalizzazione, che una Startup cosiddetta in-house (interna) con lo specifico compito di aiutare i manager a navigare la Disruption. I tedeschi le chiamano Idea Labs.

C) Il Mittelstand, cioè il grande bacino delle Pmi tedesche, sta furiosamente investendo su una corsia preferenziale dedicata alle loro dimensioni di business per lavorare col Big Data e Data Mining, e investe sulle infrastrutture per il 5G con almeno 62.000 kilometri di nuove fibre, un aumento del 70% dal 2016, in partnership coi Sindaci dei Comuni interessati.

Quanto sopra acquista particolare valore, e insegna all’Italia perenne immobilista una lezione, in virtù del fatto che la Germania era fino a pochissimo fa il cosiddetto ‘gigante di piombo’ fra le potenze industriali proprio perché la sua struttura produttiva sembrava inamovibile nel conservatorismo pre-Disruption, con una classe politica ancorata a metodi prussiani di sviluppo economico. Ma anche loro si sono mossi (e no, non coi minibot). THINK.

* fonte: DW.com, Global.hadelsblatt.com, Bloomberg Business Week.

 

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...