[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


BARNARD PARLA AI MOSTRI. E INTANTO VI DA’ UNA PROSPETTIVA.

 

Sono al telefono ogni giorno con i Mostri (quando i media mi pagavano ci sarei andato di persona, sorry). Chiamo prefisso 001+ e parlo con le Start Ups americane che fanno A.I., ma soprattutto i robot chirurgici del presente e del futuro. Quelli del futuro saranno in A.I. quantistica, cioè rispetto a quelli di oggi un salto come dire dalla ruota di pietra allo Space Shuttle. Sto su questo tema perché nella devastazione di TECH-GLEBA la salute è il lato più orripilante.

(poi vi dirò cosa gli chiedo e come mi rispondono. Interesting, man, very very cool shit.)

Ma voglio ora darvi una prospettiva, a voi persone della vita di tutti i giorni. Lo sapete, vero?, che la Lorenzin sta tagliando in Sanità anche l’erba delle aiuole degli ospedali, quando ci sono. Ho già citato le graffettatrici chirurgiche made in Cina a Torino e che ti si disfano in pancia. Mi scrive un chirurgo toracico da Palermo, e mi dice che lavorano sostanzialmente coi mezzi di un 'Curandero' del Mozambico, ecc. ecc. sappiamo bene, è così dappertutto nelle AUSL.

Oggi un portavoce di Vinci Robots USA, uno dei colossi mondiali della robotica in Sanità, mi ha detto col suo languido accento della Lousiana che un loro SINGOLO robot chirurgico di vecchia generazione costerebbe a una AUSL italiana queste cifre:

3 MILIONI DI EURO PER IL ROBOT.

170.000 EURO ALL’ANNO DI MANUTENZIONE.

3.200 EURO IN COSTI OPERATIVI OGNI VOLTA CHE LO ACCENDONO PER UN INTERVENTO.

Questo, ripeto, per un singolo robot chirurgico e neppure uno dei più complessi (settore chirurgia ginecologica), di vecchia generazione. Calcolate che un Policlinico come quello di Padova o di Bologna dovrebbe essere stipato di questi robots per ogni specialità dove il bisturi deve intervenire. Dottore, sei online? fammi i calcoli eh?

Ho poi chiesto al portavoce di Vinci Robots: “Ma quando butterete sul mercato i robots chirurgici con A.I. e computers quantistici a servizio, per cui all’equipe chirurgica e manutentori si dovranno aggiungere fior for di fisici e di software code-makers strapagati e col vincolo del segreto industriale, cosa verranno a costare i vostri robot chirurgici per salvare, per esempio, la mia vita all’AUSL di Bologna?

L’accento del mieloso, afoso sud USA si trasforma di colpo in un professionale New York style bite: “Non posso commentare”. Fine dialogo.

THINK.

Non fate figli.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...