[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


MA NON CI RACCONTANO PROPRIO NIENTE! MA NIENTE.

 

Vi hanno mai detto il vero motivo per cui le banche ancora oggi, a 9 anni dalla crisi, non prestano a sufficienza ai medi grandi imprenditori e i dipendenti vanno in vacca?

Non ce la faccio più. Per quanto io abbia documentato in questi anni che le cose con cui i media ci imboccano sono sempre edulcorate fino al ridicolo (si veda l’esempio di MPS e Unicredit: ci hanno pompato nella testa che MPS era la vergogna d’Italia quando io scopersi che Unicredit è 25 volte più marcia di MPS), ogni giorno scopro da qualche parte che le cose sono ancora peggio di quanto io potessi mai immaginare.

Mi ha scritto un insider del petrolio brasiliano… Operating... Leasing... Operations... eh??

Nonna, ascolta: nel tuo Paese, e negli altri Paesi, ci sono tantissime aziende che fanno le cose vere della vita, dal cibo, ai fili elettrici, alle auto, alle medicine, alla stoffa, alle caldaie, alle dentiere, ai libri di scuola, agli autobus, il cemento, e via così per tutto quello di cui viviamo. Queste aziende non hanno mai i soldi in contanti per pagare gli operai, gli impiegati e per comprare le materie con cui poi fanno tutto. Esse sempre si fanno anticipare i soldi dalle banche, in un’eterna scommessa che poi domani arriveranno gli incassi con cui ripagare le banche. Nonna…

… ultimamente purtroppo le cose vanno malissimo. Ste banche hanno stretto i cordoni da morire, tante aziende sono a corto d’ossigeno per questo, e seguono disastri per tutti noi cittadini. Ma perché le banche oggi danno soldi alle aziende solo così di rado? Risposta: Perché guardano i libri contabili delle aziende e ci vedono tanti debiti. DEBITI.

Ok nonna, ti lascio ora. Proseguo. Un sacco di aziende hanno debiti grossi come carrarmati nei loro libri contabili, assets-to-liabilities preoccupanti, price-to-book ancora peggio se quotate, ma insomma però, perché diavolo oggi il mondo dell’impresa internazionale non riesce ancora a fare un patto di mutuo interesse con le banche per almeno tentare di risollevarsi e ripagare i debiti (anche con le banche stesse)? PERCHE’? CRISTO. Ecco perché.

Eh, devo ringraziare P.L.T., un insider finanziario italiano che lavora alla Petrobas, il colosso petrolifero brasiliano, che oggi mi ha scritto la risposta in una delle più crude mail mai ricevute.

Mi ha svelato il mondo delle Operating Leasing Operations. Cosa sono? Sono un trucco di finanza per cui le aziende s’indebitano come bestie, sopra i debiti che già hanno, ma questi strani nuovi debiti sono fatti in modo che per legge NON COMPAIONO SUI LIBRI CONTABILI DELLE AZIENDE. E sapete quanti debiti ‘nascosti’ le aziende occidentali hanno accumulato sui debiti già esistenti grazie al trucco delle Operating Leasing Operations?

TREMILA MILIARDI DI DOLLARI. Ok? Per darvi un’idea è una cifra molto superiore al PIL della Germania intera.

Ma c’è un problemino. Le banche maggiori non sono tonte del tutto. I segugi per scovare sta roba li hanno, e oggi sanno che quanto viene raccontato al pubblico sull’indebitamento industriale sono frottole a corto di 3.000 miliardi di dollari. E allora, senza dire una parola alla stampa, chiudono i cordoni dei prestiti come mai prima.

Ma non solo le banche, anche gli investitori più informati tolgono soldi dalle aziende, e non solo questo: il peso dell’indebitamento ‘occulto’ da Operating Leasing Operations porta le medie grandi aziende a prendere decisioni che bastonano chi? come al solito?

E come sempre arriviamo a te signor Marco Pizzini operaio di Cantù. Se la tua azienda noto mobilificio di ex-grande successo nell’export, oggi ti sbatte in cassa integrazione e ti dice “Gggggiuuuuuroooo che è colpa di quelle merde di banche! Mi spiace Marco!”, tu torni a casa pestato a morte quella sera, per non parlare di cosa questo farà ai tuoi figli e figli dei figli, ma forse quell’azienda ti ha cacciato una montagna di balle. Infatti non sai, Pezzini, che probabilmente quello che ti ha fottuto sono le Operating Leasing Operations della tua azienda che le banche hanno visto e per cui non gli prestano più. E aspetta, non lo sa il tuo sindacato di fessi, ma neppure il tuo governo, lo leggi qui.

E’ un nome esotico eh? Lo hai mai sentito, Pezzini, sulle labbra di Alfano o di Di Battista? No, ma ti ha fottuto la vita.

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...