[Alcune considerazioni su...]

(versione stampabile)


LA MMT IN ITALIA NON E’ TRASPARENTE. DA TEMPO UN ESPERTO MI PARLAVA, NON LO ASCOLTAI.

Spero che questo sia il mio ultimo intervento sulla miserabile deriva in Italia di una grande speranza. PB

La MMT in Italia iniziò a puzzarmi tempo fa. Me ne sono andato, e leggete la storia sotto. Quell'esperto che mai ascoltai...

E’ irritante che solo perché mi rivedono in Tv, quei 4 gatti che in Italia ancora ronzano intorno alla salma dell’economia salva vite e salva nazione chiamata Mosler Economics MMT mi attacchino sui Social diffamandomi e insultandomi. Ma scusate, signori Lisetti e Della Bona, perché non fate la vostra gara in pace? Io ho da tempo preso le distanze dal padre della Mosler Economics MMT, il signor Warren Mosler, vostro Guru, perché non mi appare più come quel Paladino della giustizia economica/sociale per cui ho lottato, gratis, per anni, rischiando di farmi ammazzare di querele in Tv. E quell'esperto che mai ascoltai, mi aveva avvisato su Warren Mosler.

Mosler e i 4 gatti di cui sopra oggi incontrano gente che non mi è chiara, i 4 gatti hanno messo su un affare chiamato FEF che chiede soldi per alcune prestazioni, quando io, il fondatore di tutta sta roba in Italia, non ho mai chiesto 20 centesimi. E il signor Mosler, che a me si dichiarava un ex speculatore rimasto volontariamente senza un becco d’un quattrino e ora redento e dedito all’Interesse Pubblico, cioè un uomo non ricco al punto che i seguaci della Mosler Economics MMT si tassavano per farlo venire qui, ora salta fuori che di quattrini ne ha tanti, ma tanti tanti, dice l’esperto che avrei dovuto ascoltare prima. No, questa roba non è più trasparente.

Devo un grazie a quell’esperto italiano di finanza, che da anni mi avvisava e che io ignoravo. Lo stesso uomo che poi ha scoperchiato le vere finanze di Warren Mosler, come ho scritto sopra. Risponde al nome di Giovanni Zibordi. Lo avessi ascoltato prima, forse mi si sarebbero aperti gli occhi prima. Più sotto alcuni estratti di ciò che Zibordi mi scriveva, e a cui io rispondevo spesso con irritazione. Errore mio, gli chiedo scusa. Il finale riguarda le finanze del signor Mosler, e, ripeto, qui scusate ma mi tira veramente il culo che sto americano mi abbia sempre fatto credere di essere uno di noi poveracci, di essere fuori dal giro, e di condannare senza riserve quel ‘giro’. Uno, Mosler, che invece si vanta, dice Zibordi, di essere amico di uno speculatore ignobile come Larry Fink di BlackRock*, bè, uno così non può venire in Italia e fare l’anima candida. Uno, Mosler, che invece, dice Zibordi, investe a destra e a manca e ha milioni, bè, uno così non può stare accanto a chi veramente ci mette gli spiccioli rimastigli per la giustizia sociale e per la MMT, Cristo, che tiri fuori i suoi bigliettoni almeno! E io ci sono cascato, e ho rischiato per lui, io, quello che veramente non ha un becco d’un quattrino. Leggete Zibordi.

Rimane però vera una cosa: la teoria della MMT è in sé ancora la migliore economia che conosco. Peccato. Per il resto velo pietoso.

 

R: Warren Mosler e le banche

Descrizione: http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif

Da:dpbarnard@libero.it (dpbarnard@libero.it)

 Descrizione: http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif

22 ago 2012 - 03:31 Descrizione: http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif Descrizione: http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif

Descrizione: http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif

A: <gzibordi@cobraf.com>

   

 

(qui Zibordi risponde a me)


Warren Mosler che in tutti i suoi scritti, video e discussioni sul forum non parla quasi mai del ruolo delle banche nel creare credito/debito… è un "banker" secondo la sua stessa definizione, ha lavorato tutta la vita in banche o fondi hedge… il 99% di quello che fatto come carriera è stato di fare soldi con il debito…

Warren Mosler scrive cose come: ".. il "1% top" soffre di questa crisi anche lui e ha interesse che sia risolta..." cioè siamo tutti nella stessa barca, cosa che è empiricamente falsa, cioè Warren Mosler nega o ignora la sistematica redistribuzione del reddito verso il top 1%.

Se segui solo Warren Mosler assolvi il "Vero Potere" che ruota in larga parte intorno alle grandi istituzioni finanziarie, JP Morgan, Citi, Goldman, Barclay's, SocGen... e alla capacità di moltiplicare il debito all'infinito.

 

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: gzibordi <gzibordi@cobraf.com>
Date: 23 agosto 2012 02:19
Oggetto: Re: Warren Mosler è diverso da Randall Wray o Michael Hudson
A: "dpbarnard@libero.it" <dpbarnard@libero.it>

 

Ho anche provato a vedere come reagiva Mosler sul tema banche, mettendogli quattro post sul suo blog due giorni fa

http://moslereconomics.com/2012/08/17/mike-norman-mmt-video/

E ho l'impressione leggendo le sue risposte che WM non ci senta, che glissi quando gli parli delle banche.

Non siamo più nel capitalismo degli imprenditori del 1900 dove le banche prestano all'impresa che investe, siamo in un sistema che gira sulla costante generazione di credito, in eccesso al reddito, e per il 70% circa è credito per il consumo e per la speculazione sugli immobili e asset finanziari. Mosler scrive come se non fosse vero, ma poi se leggi i post con cui mi ha risposto due giorni fa sul suo blog lo ammette anche lui, solo che nei suoi testi in pratica lo ignora. 

 

 

http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4831&reply_id=123549975

Mosler è uno che ha appena investito in un impianto di riciclaggio a Portorico, una fabbrica di cemento a St.Croix e un altra società dei rifiuti a Pittsburgh ed è sempre socio del fondo hedge che ha creato 25 anni fa. Mosler. Mi ha raccontato come ha venduto la banca in Florida, gliela hanno comprata pagando un poco cash e poi una sessantina di milioni di dollari di prestiti, che si è tenuto e alla banca rendevano 2 milioni e a lui 4 perché capisce la contabilità bancaria meglio di loro. Parlava di Larry Fink, il padrone di BlackRock, di cui ha il cellulare perché si conoscono e si sentono (è solo uno dei tizi più potenti al mondo). 

 

* http://www.zerohedge.com/news/2015-06-29/inadvertent-warning-blackrock-get-your-money-out-mutual-funds-asap

 


- Letture Salva Cittadini

- Perchè ci odiano

- Censura Legale

- Per una Sanità umana

- Chi è Paolo Barnard

- Contatti

 

- Alcune considerazioni su...

HOME | Letture salva cittadini | Perchè ci odiano | Censura Legale | Per una Sanità umana | Chi è Paolo Barnard | Contatti | Alcune considerazioni su...